LEGNOK
14/12/2022
OBIETTIVI E CONTENUTI DEL WEBINAR
A breve la Timber Regulation (EUTR), con la quale l’Unione europea contrasta la diffusione di legno e derivati d’origine illegale, verrà sostituita da un regolamento che si prefigge di lottare più efficacemente la deforestazione ed il degrado forestale a scala globale. La nuova norma prevederà ulteriori adempimenti per le aziende che commercializzano prodotti già regolamentati dall’EUTR ed estenderà l’obbligo della due diligence anche a materie prime e derivati d’origine agricola e zootecnica quali soia, olio di palma, carni, caffè, e cacao. Nel webinar in programma si discuterà di temi attualmente rilevanti per l’applicazione della Timber Regulation in Italia (quale l’iscrizione al RIL - Registro nazionale degli operatori) e verranno delineati i principali aspetti operativi del regolamento “Deforestazione zero”. Al termine delle relazioni, verrà concesso largo spazio alle domande ed alle osservazioni dei partecipanti.
Durata: 10:30 - 12:00
Il Webinar è aperto a tutti gli interessati.
RELATORI
- Pietro Oieni (Dirigente dell’Autorità competente FLEGT/EUTR - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
- Angelo Mariano (Responsabile dell’Area operativa Legnok di Conlegno)
TEMI
- Considerazioni sull'EUTR e sul Registro nazionale degli operatori (RIL) - Pietro Oieni
- Aspetti operativi del regolamento “Deforestazione zero” - Angelo Mariano
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Compila il format "Modulo di iscrizione".
Il giorno prima riceverai all'indirizzo mail inserito nel modulo di iscrizione le modalità di accesso all'aula virtuale e potrai partecipare comodamente dal tuo PC.
LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 11 DICEMBRE 2022.
Per maggiori informazioni contattaci
legnok@conlegno.eu +39 338.7213545